1 - Per la pittura 13 ° secolo, l'icona bizantina integrata nella pittura monumentale e miniature guarda: 0. Denvis, Die Entstebung des Palaologenstils in der Malerei, in: «XI. Internat. Byzantinisten Mùnchen-Kongress 1958 *, Munchen 1958; V. Lazarev, Storia della pittura byzantina, Torino 1967. I libri generali sulle icone inevitabilmente pongono l'accento principale sul periodo post-bizantino a causa della enorme massa di materiale dal secolo 15 °. Cfr., tra gli altri: 0. Wulff and M. Alpatoff, Denkmaler der lkonenmalerei, Hellerau bei Dresden 1925; W. ' Felicetti-Liebenfels, Geschichte der Byzantinischen lkonenmalerei, Olten and Lau-sanne1956; H. Skrobucha, Meisterwerke der lkonenmalerei, Recklinghausen 1961.
2 - Una tipica icona Crociata del 13 ° secolo è quella di un arcangelo in san crisostomo. Mango e EJW C. Hawkins, Relazione sul lavoro sul campo a Istanbul e Cipro, in: «Dumbarton Oaks Papers», XVIII, 1964, p. 334 e fig. 40, K. Weitzmann, Iconografia nel Regno Crociato, in: «Dumbarton .. Oaks Papers *, XX, 1966, p. 74 e fig. 51.
3 - Per la pittura di icone a Cipro, in generale, vedi DT Rice, le icone di Cipro, London 1937; A. Papageorgiou, icone di Cipro, Genf 1969
4 - L'originale era stato inviato da Gerusalemme nel 5 ° secolo da Eudoria a Pulcheria imperatrice a Costantinopoli, dove fu distrutta nel 1453 alla caduta "della città.
5 - E. B. Garrison, Italian Romanesque Panel Painting, Firenze 1949, no. 339. E. Carli, Pittura Medievale Pisana, Milano 1958, p. 55 and pl. 82.
6 - G. and M. Sotiriou, Icones de Mont Sinai, vol. I, Album, Athene 1956, fig. 71; vol. II, Text, Athene 1958, p. 85 f. K. Weitzmann, M. Chatzidakis, K. Miatev and S. Radojcic, Frilbe lkonen, Wien and Munchen 1965, p. XVIII and pl. 36, p. LXXXIII. K. Weitzmann, The Icon, New York 1978, p. 14 and pl. 32.
7 - Sotiriou I (note 6), fig. 186; II, p. 170.
8 - Ibidem, fig. 185; The Sergius Icon by the same hand, Weitzmann (note 2), p. 41 and fig. 49.
9 - Garrison (note 5), no. 129.
10 - Sotiriou (note 6), I, figs. 54-55; II, p. 73 ff.
11 - The other wing depicts St. Procopius. Sotiriou (note 6), I, figs. 188-189; II, p. 143; Weitzmann (note 2), p. 66 ff. and figs. 33-40; Idem, The Icon (note 6), pp. 22, 112 and pl. 37.
12 - Sotiriou (note 6), I, fig. 166; II, p. 147 ff.
13 - 0. Siren, Toskanische Malerei im XIII. Jahrbundert, Berlin 1922, p. 192 ff.; Mostra Giottesca, - Catalogo della Mostra -, Firenze 1937, p. 18, no. 16 and pl. 12; R. Longhi, Giudizio sul Duecento, in: “Proporzioni », II, 1948, p. 5 ff. Garrison (note 5), p. 152, no. 399. Carli (note 5), p. 52 and pls. V, 77-81; Idem, Capolavori del Museo di Pisa, Torino 1961, pl. XI; Idem, I Primitivi dipinti su tavola, Milano 1963, pls. 9-10.
14 - One represents St. Margaret and the other St. Nicholas. Garrison (note 5), p. 151, nos. 395 and 396. Both are in the church of S. Margherita in Bisceglie.
15 - Sotiriou (note 6), I, figs. 117-124; II, p. 112 ff.; K. Weitzmann, Die Byzantinischen Elfenbeine eines Bomberger Graduate und ihre urspriingliche Ver-wendung, ;n. « Festschrift K. H. Usener », Marburg 1967, p. 26 and fig. 7.
16 - Siren (note 13), p. 192; Garrison (note 5), p. 167, no. 433; Carli (note 5). p. 42 and pls. 56-58.
17- Mostra Giottesca (note 13), p. 31, no. 611 Longhi (note 13), p. 43 f.; Garrison (note 5), p. 160, no. 417. Carli, I Primitivi (note 13), fig. on p. 25.
18 Sotiriou (note 6), I, figs. 87-116; II, p. 102 ff.
19 - R. van Marie, 11 Maestro di San Francesco, in: « Rassegna d'Arte a, XIX, . 1919, p. 10 and fig. 6. Garrison (note 5), p. 170, nos. 440443. Carli, I Primitivi (note 13), p. 36 with fig.