Il volto del Cristo - simone_incoronazione

Vai ai contenuti

Il volto del Cristo

il restauro > Il Figlio
ripresa luce naturale prima del restauro
ripresa agli infrarossi ca 1100 nm prima del restauro
ripresa con lampada UV prima del restauro
ripresa luce naturale dopo la rimozione dello sporco superficiale posto sopra la vernice - 22 novembre 2017
ripresa luce ultravioletta dopo la rimozione dello sporco superficiale - 22 novembre 2017
ripresa luce naturale dopo rimozioner sporco superficiale - 18 dicembre 2017
ripresa luce naturale durante la rimozione della spessa vernice giallastra 19 dicembre 2017
ripresa dopo rimozione della vernice dal volto del Cristo - 11 gennaio 2018
ripresa luce UV dopo la rimozione della vernice. Si evidenziano alcune svelature sulla guancia - 11 grnnaio 2018
durante il restauro
La sequenza delle immagini mostra il volto del Cristo in vari momenti del restauro. La prima fascia vede riprodotto il volto prima di ogni intervento seguito da una riproduzione della stessa immagine a luce UV. Qui è possibile notare i numerosi ritocchi sui capelli le cui tinte, sollecitate dai raggi UV, appaiono in varie tonalità di marrone tendenti allo scuro. Lo stesso dicasi per le “ombre” dietro la corona e lo spesso ritocco sul bordo superiore dello scollo della veste. Altri ritocchi, in modo sporadico e circoscritto, riguardano la barba, attorno al mento e piccoli ritocchi sull’incarnato del collo. È da dire però che la vernice coprente funge da filtro e potrebbe mascherare altri più sottili ritocchi uniformati al momento dalla vernice. Non si evidenziano particolari interventi sulle vesti ad eccezione di un non meglio definito inspessimento delle pieghe della manica destra dalla colorazione grigio-azzurra. La terza immagine della sequenza mostra la stessa ripresa ma ai raggi infrarossi. La vernice, anche in questo caso funge da filtro, ma compaiono i fili dei capelli che nell’immagine a luce naturale risultano inspessiti a causa dei ritocchi.
Nella seconda striscia rivediamo il volto durante la rimozione dello sporco superficiale che si trovava sopra la vernice. Sporco già eliminato sul bordo esterno del braccio disteso del Cristo. E una uova immagine UV che, dopo la rimozione del “velo” di polvere fissata sul dipinto, rivela meglio i ritocchi sui capelli. La terza immagine mostra il volto dopo la rimozione del suddetto sporco superficiale.
Con la terza sequenza di immagini cominciamo a rimuovere la vernice dalla manica destra del Cristo e successivamente anche dal volto restituendo una più luminosa cromia, ma al contempo si evidenziano alcune pelature nelle parti più luminose ben rilevate dall’ulteriore immagine UV.
L’ultima immagine in basso mostra il volte del Cristo di un polittico dello stesso autore esposto in Pinacoteca e che le diverse vicende conservative hanno reso molto più duro e privo delle sfumature che caratterizzano la nostra opera aprendo una riflessione sulla vera pittura di Simone dei Crocifissi.
particolare del volto di Cristo del polittico n. 41 (catalogo Pinacoteca Nazionale di Bologna)
franco.faranda@gmail.com

Torna ai contenuti