lo sfondo dietro la Vergine e il Cristo - simone_incoronazione

Vai ai contenuti

lo sfondo dietro la Vergine e il Cristo

il restauro
ripresa con lampada UV
ripresa a luce naturale
ripresa ai raggi infrarossi. ca. 1100 nm
prove di pulitura sul drappo  che copre il postergale e la seduta del trono
Prova di pulitura
il drappo sul fondo del trono prima dell'intervento di restauro
Il dettaglio di una delle pigne sul fondo in corrispondenza di numerosi ritocchi visibili ad occhio nudo e confermati dalla lampada UV. Quelli bianchi sono degli stucchi [1] dati per coprire delle mancanze a livello della preparazione della tavola. In quest’area, evidentemente oggetto di interventi di “pulitura”, la rimozione dell’ultimo protettivo che dà al dipinto una particolare colorazione giallastra [2], metteva in luce la stesura di preparazione della tavola costituita da una tempera chiara sulla quale era stato steso il bolo “a risparmio” per la stesura della foglia d’oro con la quale è stato realizzato il motivo decorativo a “pigna” che impreziosisce il drappo. Le pigne fanno trasparire, tra gli spazi vuoti lasciati dalla griglia in lamina d’oro, il colore di fondo intonato con la preparazione [3]. Sopra la foglia d’oro e il colore di fondo, in epoca successiva, l’intero dipinto, era stato “rivestito” con una spessa vernice coprente [4] che irrobustisce i toni e maschera le sfumature che, tinta su tinta, davano al panno prezioso una particolare mobilità.
rimozione vernice coprente - 18 dicembre 2017
ripresa analoga alla precedente 11 gennaio 2018
ripresa UV 11 gennaio 2018 - permangono vasti ritocchi antichi che mimetizzano degli stucchi
prima prove di pulitura
franco.faranda@gmail.com

Torna ai contenuti