Vai ai contenuti

Menu principale:

Le nozze di Cecilia e Valeriano

una vita in 10 quadri

La scena raffigura il momento in cui Valeriano pone al dito di Cecilia l'anello di matrimonio. I due giovani sono circondati dalle rispettive famiglie. Quattro uomini accanto a Valeriano e quattro donne che fiancheggiano Cecilia. La cerimonia si svolge sotto un portico bolognese. Valeriano e i suoi parenti dal lato del muro e Cecilia e la sua famiglia dal lato del colonnato.
Il portico riquadra un paesaggio collinare, segnato sul rilievo da un sottile contorno che delimita il profilo esterno della collina. In alto a destra, sopra la collina, è raffigurata una capanna di legno, forse un'allusione alla natività.
Attraverso il tatto è possibile rilevare la posizione dei personaggi posti sotto il portico. Sono stati evidenziati i contorni delle singole figure. Per i personaggi principali abbiamo differenziato anche le vesti con l'uso di diversi puntini (retini) che riempiono vesti e calzature.
La differenza tattile dovrebbe aiutare a identificare velocemente le figure principali e a distinguerle dalle altre. In questa scena abbiamo limitato il riempimento delle vesti alle sole figure di Cecilia e Valeriano.

Cecilia è posta sul lato sinistro della scena, verso il centro, raffigurata mentre offre la mano allo sposo per ricevere l'anello nuziale. Cecilia che porge la mano a Valeriano, aiutata da una compagna, volge il volto verso la figura femminile alla sua destra, forse la madre. La giovane sembra timorosa e se da un lato offre la mano al promesso sposo, con il volto sembra chiedere aiuto alla madre. Una donna che indossa un lungo e raffinato abito ed ha il collo arricchito da una preziosa collana di perle. Le altre due figure femminili, seguono il corteo, addossate alle colonne. Dall'altro lato Valeriano tiene l'anello tra il pollice e l'indice della sua mano destra. Dietro di lui un giovane, forse un fratello dello sposo e al centro della scena, parzialmente coperto dalla larga manica della tunica di Valeriano, è raffigurato un vecchio dalla lunga barba e il capo coperto da un mantello. Una figura che incute rispetto, forse un sacerdote pagano.

Tra le figure maschili che seguono Valeriano, merita attenzione la prima, dipinta a ridosso della cornice esterna destra che indossa un abito da gentiluomo del secolo XVI costituito da una calzamaglia coperta in alto da un giubbino che arriva alla metà superiore della coscia, stretto alla vita e dalle maniche larghe e chiuse sopra i gomiti. Dal fianco pende una spada custodita in un elegante fodero legata ai fianchi dell'uomo da una bella cintura. Questo personaggio discute con interesse con l'uomo al suo fianco che indossa un copricapo orientale e indica i giovani che stanno per sposarsi.

La prima scena di questa storia in dieci quadri, oltre a rappresentare un momento del racconto, il matrimonio, è ricca di significati che vengono suggeriti dagli atteggiamenti dei personaggi e troveranno sviluppo negli altri episodi. Cecilia offre la mano per ricevere l'anello, ma sembra chiedere aiuto alla madre. Potrebbe essere l'atteggiamento timoroso di ogni fanciulla, ma noi sappiamo che lei sta vivendo un conflitto dentro se stessa. L'obbedienza al Padre, a cui è stata abituata da sempre, e il voto di castità, non conosciuto dal promesso sposo, che le impedisce di sposarsi. Dall'altro lato il dialogo tra l'uomo in abiti contemporanei e l'altro con il turbante orientale, potrebbe sottolineare che la cerimonia si svolge in un ambiente non cristiano.




rilievo tattile presente in loco per non vedenti e ... quanti vogliono provare
Immagini
Immagini
Quello che non è rappresentato, ma che è bene conoscere per poter collegare le diverse storie.

Rimasti soli Cecilia si rivolge allo sposo per confidargli il suo segreto. Gli dice che con lei vive un angelo del Signore che la ama e che è geloso custode del suo corpo. Un angelo che colpirebbe anche Valeriano facendogli perdere il fiore della giovinezza. Ma se Valeriano amerà Cecilia dello stesso amore dell'angelo, allora sarà amato anche lui e gli sarà mostrata la sua gloria.

Un discorso difficile per Valeriano, un giovane pagano non iniziato ai misteri della fede cristiana. Un giovane comunque innamorato, disposto a credere a Cecilia purché abbia una prova che quanto dice è vero e che dietro l'angelo non si nasconda un altro uomo. Nel caso  - avverte Valeriano - colpirò lui e te con la stessa spada.

Cecilia lo rassicura e lo manda dal Santo vecchio papa Urbano perché lo istruisca nella fede. Dopo che sarà istruito - lo rassicura Cecilia - anche lui potrà vedere l'angelo del Signore. Valeriano si incammina ....

Torna ai contenuti | Torna al menu
Contatore siti