Vai ai contenuti

Menu principale:

Valeriano incontra Papa Urbano e si istruisce nella Fede

una vita in 10 quadri
Dipinto attribuito a Lorenzo Costa


L'incontro tra Valeriano e Papa Urbano avviene in aperta campagna. È una giornata di sole che proietta le ombre delle persone sui prati coperti da una erba rasata. Sullo sfondo, in alto a destra, si vede un imponente portone forse di un palazzo o la porta di una città. Da quella porta è uscito Valeriano che vediamo, in secondo piano mentre chiede a due viandanti la strada da seguire per raggiungere il Santo Papa. Per individuare Valeriano che parla con i viandanti partire dal portone e seguire il profilo della collina. Si incontrerà un albero e poi una figura a cavallo che parla con due persone a piedi.
In primo piano, l'intera scena è occupata dall'incontro del giovane con il Papa. A destra, seduto su una sedia poggiata sul prato, è seduto il Papa. Dietro di lui tre personaggi ascoltano il dialogo tra lui e Valeriano. In primo piano a destra, un uomo indossa abiti da cardinale. Il Pontefice ha il capo ricoperto dal triregno, un copricapo simile alla mitria, attraversato da tre corone sovrapposte che stanno a significare che il Pontefice è il Padre di Principi e Re; è rettore del mondo ed è vicario di Cristo.
Al centro, tra il pontefice seduto e Valeriano in ginocchio appare una figura di vecchio che indossa una lunga tunica e tiene in mano un libro. Questo vecchio è figura centrale in questa storia dal momento che - lo apprendiamo dalla vita di Santa Cecilia - apparve all'improvviso subito dopo che Valeriano si era presentato al Pontefice. Teneva tra le mani un libro aperto scritto in lettere d'oro. Il vecchio Si rivolge a Valeriano e legge dal libro queste parole: "Un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo. Credi tu in tutto questo?" Null'altro esiste, rispose Valeriano. Subito dopo il vecchio scompare e Valeriano continua a parlare con il Pontefice.
La scena coglie il momento in cui appare il vecchio e mostra il libro aperto a Valeriano. Valeriano è raffigurato in ginocchio con le mani incrociate sul petto. Indossa eleganti stivali, una lunga tunica e un mantello sopra la tunica. È raffigurato mentre volge lo sguardo verso il libro tenuto nelle mani del vecchio. Dietro di lui, una mamma con in bambino e un pellegrino. Gente che tutti i giorni si recava da Urbano per essere istruita nella fede. In primo piano a sinistra, sul limite esterno della composizione, un pellegrino nudo, in piedi, con i fianchi cinti da un panno, si appoggia ad un bastone e guarda verso Papa Urbano. Tutti sono in ascolto di Papa Urbano che istruisce nella Fede Valeriano e tiene le mani congiunte in preghiera.


rilievo tattile esposto in oratorio
Torna ai contenuti | Torna al menu
Contatore siti