google-site-verification: googlee0672721a95ab9e8.html

Porta Magna - Lunetta - la scultura di sant'Ambrogio - La porta magna della Chiesa di San Petronio a Bologna

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Porta Magna - Lunetta - la scultura di sant'Ambrogio

La Porta Magna > La Lunetta > Sant'Ambrogio

La figura di sant'Ambrogio è l'unica scultura della porta Magna a non essere stata realizzata da Jacopo della Quercia o da suoi aiuti che operavano sotto il suo diretto controllo. L'autore dell'opera è Domenico da Varignana che la esegue intorno al 1510. La statua è tipologicamente molto vicina al San Petronio
e ha fatto anche pensare che l'artista abbia completato una scultura già abbozzata tato da Jacopo della Quercia. Si distingue da san Petronio per un portamento svigorito compensato da una maggiore attenzione al dettaglio particolarmente evidente negli abiti.
A differenza delle altre sculture qui i panneggi sono ingentiliti da decori che arricchiscono i bordi esterni della tunica e del piviale chiuso da un ricco bottone. Le mani hanno perso il vigore che hanno in Petronio e sembrano semplicemente poggiate al libro che dovrebbero sostenere.
La scultura presenta un marcato degrado dovuto ai depositi di polvere che si sono infiltrati in ogni piega degli abiti svilendo così la qualità dell'intaglio che appare "ammorbidito" dallo sporco che ha livellato le pieghe delle vesti e l'espressione del volto.

 
Home Page | La Porta Magna | La porta destra | La porta sinistra | Il basamento | Mappa generale del sito
Torna ai contenuti | Torna al menu
Contatore siti